Consiglio VI Municipalità – Intelligenti pauca.

Polifunzionale Barra ... Che tristezza 2016 --- 2017 .
Polifunzionale Barra … Che tristezza 2016 — 2017 : fino a quando?

Trasparenza amministrativa e pubblicizzazione di atti per riavvicinare i Cittadini alla Politica. “Intelligenti pauca”

Presentiamo un nostro quadro sinottico dei Consigli effettuati nella nostra “VI Municipalità del Comune di Napoli” dall’insediamento alla “prima” del nuovo anno. 

Intelligenti_pauca  –  La locuzione latina Intelligenti pauca, letteralmente “a chi capisce (basta) poco”, è l’equivalente del detto italiano a buon intenditor poche parole. Ci auguriamo di essere smentiti da … molti lettori. Riprendiamo così il nostro dialogo politico, dopo la pausa di fine anno. Abbiamo elaborato un quadro che presenti i dati ufficiali, come rilevati testualmente dal sito ufficiale della “VI Municipalità – Comune di Napoli” dei vari Consigli convocati dal 2 agosto 2016 a quello di domani 13 gennaio 2017.

Ai dati ufficiali riportati dalla “Municipalità” abbiamo aggiunto , per ciascuna seduta consiliare , un corrispondente ulteriore riquadro con nostre considerazioni e/o osservazioni, auspicando meritevole sensibilità e considerazione. Convinti come siamo che la pubblicizzazione e la trasparenza negli atti amministrativi e di governo della “cosa pubblica” siano atti dovuti imprescindibili.  Nello specifico caso riteniamo  necessaria  la maggiore conoscenza degli atti e delle provvidenze poste in essere sul territorio di Napoli Est dall’Amministrazione pubblica, in particolare comunale e della VI Municipalità (Barra – San Giovanni a Teduccio – Ponticelli)

Premettiamo anche necessariamente una tabella dei dati abitativi della  VI Municipalità. (Non ci stancheremo di evidenziarlo: la più popolosa della Città di Napoli) .

Quartieri Abitanti Maschi Femmine Superficie Km²
Barra 36.642 17.925 18.717 7,82
Ponticelli 52.284 25.371 26.913 9,11
San Giovanni 23.839 11.305 12.534 2,35
Totali Municipalità 112.765 54.601 58-164 19,28

E veniamo ai dati sinottici politici assembleari

Pro memoria di … rito

5 giugno 2016 elezioni amministrative a Napoli e alle Municipalità.

19 giugno 2016  ballottaggio.

2 agosto 2016 – 1° consiglio della VI Municipalità di Napoli. “Con tutta la flemma del caso, dopo aver chiuso le urne lo scorso 19 Giugno, finalmente il 2 Agosto i consiglieri municipali neoeletti vengono convocati a via Atripaldi per la proclamazione ufficiale. Ufficialmente si insedia il neo Presidente: Salvatore Boggia (PD, 18.616 voti).”

http://www.napoliestinmovimento.it/397-2/

Alcune brevi considerazioni  

Riteniamo fondamentalmente razionale l’affezione alla propria Nazione, alla propria Città, al proprio territorio. Un sentimento imprescindibili in una  Comunità che vuole essere Popolo.

Popolo che ha bisogno di possedere un proprio stile di vita in sintonia con uno stile di politica.

Stile di politica che non può prescindere da una presenza partecipata in forza di un coinvolgimento bilaterale e reciproco cittadino-amministratore pubblico. E di tale binomio il tramite, il medium naturale è il rappresentante eletto nel contesto dei Consigli, ai vari livelli istituzionali.

A bocce ferme, lungi dal tormentato e tormentoso clima elettorale di questi ultimi anni  proviamo ad essere sereni nel fresco reminiscente clima natalizio e di fine-nuovo anno.   Proviamo a scrollarci di dosso la diffusa disaffezione alla politica sfociata in sempre più bassa partecipazione alle votazioni elettorali… Cogliamo il positivo input reattivo della consultazione referendaria … Ricerchiamo e sollecitiamo un maggiore,  serio e responsabile impegno dei funzionari e degli eletti nelle Sedi istituzionali. Sollecitiamo trasparenza e completezza informativa e propositiva degli atti  amministrativi di competenza .

Non perdendo di vista di esautorare quanti dovessero essere sprovvedutamente  deleteri e inidonei agli incarichi subdolamente acquisiti.

Sì … facciamo attenzione agli “Stili”  gestionali dei nostri politici e sconfessiamo quanti spudoratamente ed indegnamente ricoprano  “posizioni di vertice o di potere” .

E’ questo che manca alla nostra politica italiana: uno stile che va al di là delle idee politiche, un rispetto per l’avversario politico, che non rappresenta il nemico, ma un’altra proposta. Un’altra possibilità, sempre e comunque per il proprio Paese.

 Disaffezione alla politica

Purtroppo tra i nostri giovani , i nostri ragazzi  nelle scuole non assaporano il gusto della “politica” che pur traspare dalle opere letterarie, scientifiche, artistiche, filosofiche dei nostri “mostri sacri” , che pur hanno irradiato cultura multiforme,  determinante la base  della umana civile evoluzione nel tempo.

Ed in tale ottica auspichiamo il coinvolgimento delle scuole, in particolare di Istituti professionali e di licei, nella vita reale di “Consigli comunali, di Municipalità, di Regione, di Camera, di Senato” perché i giovani, gli studenti, assaporino criticamente e dal vivo i “fatti politici” quali momenti pratici di quello scibile culturale a tutto tondo apprendibile in Scuola.

E la “maturazione politica” dei nostri giovani potrebbe ben partorire una nuova classe politica più avvezza al rispetto delle idee utili e dei progetti razionali, che adagiata sulle deleterie baruffe tra avversari politici così frequenti e caratterizzanti la negatività insulsa dei nostri tempi presenti.

Ed in questo spirito va sottolineata la importanza che sia reso disponibile un ampio, tempestivo e completo accesso ad atti e documenti amministrativi, in tuti i vari livelli istituzionali. Rilevante è la finalità di pubblico interesse delle attività ammnistrative, al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.  E’ appena il caso di ricordare quanto sia importante favorire la partecipazione assicurando la imparzialità e la trasparenza, entrambe necessarie ed  essenziali nelle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Diritti che devono essere garantiti su tutto il territorio ai sensi dell’art. 117 della Costituzione.

 

Data convocazione

 

OdG Esito Dibattimento e Documenti prodotti Commento

redazionale

 

 

 

 

2.08.2016

1) Esame delle condizioni degli eletti alla VI Municipalità, ai sensi dell’art.10 del Regolamento per l’elezione del Presidente e del Consiglio della Municipalità approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 1 marzo 2005. Approvato  

 

 

NN

Deve intendersi che le “condizioni di eleggibilità del Presidente e dei singoli Consiglieri” rispondevano  al dettato della citata ”Deliberazione n.29 – 1.03.2005”  ?
2) varie ed eventuali Svolto dibattito NN Dibattito su quali argomentazioni “varie ed eventuali”, da chi proposte e con quali apporti individuali e/o collettivi ?
2.09.2016,

ore 9.00,prima convocazione

 

5.09.2016,

ore 9.00,seconda convocazione

1) istituzione Commissioni Consiliari Permanenti, Consiglio della Municipalità 6.

 

2) varie ed eventuali

 

 

1) approvato

2) svolto dibattito

 

 

 

NN

Non sono elencate le “Commissioni consiliari permanenti” istituite.

Né sono indicati i singoli rispettivi Presidenti e relativi Consiglieri componenti

14.10.2016,

ore 9,00

1) risposta orale ad interrogazione del M5S relativa al sistema di raccolta e deflusso delle acque meteoriche in cupa Sannicandro Fornita risposta NN Non è riportato il testo della  “Interrogazione”, né quello della risposta. Inoltre non si evince se ci sia stato dibattito consiliare in proposito.
2) approvazione verbali sedute precedenti Approvati NN Non è riportato il tipo di approvazione e la quantizzazione del voto consiliare.
3) Fiere Natalizie 2016, approvazione delle linee guida per l’istituzione, la gestione ed i criteri per l’assegnazione dei posteggi. Autorizzazione delle manifestazioni fieristiche da realizzare nella Municipalità 6 attraverso l’indizione di apposito bando e l’adozione  di ogni altro necessario atto, propedeutico o successivo, finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa Approvato NN La mancanza di qual si voglia documentazione attinente la proposta, le eventuali decisioni concretizzate ed approvate (con quale espressione quantitativa e qualificativa di voto espresso) non consentono  la dovuta tempestiva informazione e conoscenza al cittadino lettore e potenziale utente della “Fiera”.  
4) proposta di istituzione di nuovi toponimi Approvato NN Non indicato il contenuto della proposta, né la quantificazione dell’approvazione
5) varie ed eventuali Svolto dibattito NN Vedasi commento al Consiglio del 02.08.2016.
10.11.2016

Ore 9,00

 

1) Risposta orale all’interrogazione del M5S relativa alla Del. N° 48 del 21/12/2011 “Affidamento aree destinate a verde pubblico”. Risposto NN Non sono riportati i pertinenti documenti :

a) interrogazione (scritta ?) del M5S, con quale testo? ;

b) Testo Delib. N°48 citata:

c) Testo della risposta,

d) eventuali interventi sul tema.

2) Approvazione verbale seduta del 14/10/2016 Approvato

 

NN Vedasi commento al Consiglio del 14.10.2016.
3)  Espressione parere consultivo alla variante urbanistica relativa all’aggiunta del comma 2 dell’art. 22-Frazionamento delle norme tecniche di attuazione del PRG. Delibere di G.C. N° 13/2016 e n° 551/2016. Espresso parere favorevole a maggioranza

 

NN

 

Non sono riportati i pertinenti documenti :

a) Testo originario e variante del documento urbanistico e relativa documentazione;

b) motivazione e testo integrale del parere favorevole con le eventuali dichiarazioni dei singoli votanti (maggioranza, opposizione e/o astenuta).

4) Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione ordinaria, per l’anno 2017, degli immobili scolastici di proprietà comunale ricadenti nell’ambito del territorio della Municipalità 6, da attuare mediante accordo quadro, ai sensi dell’Art. 54 comma 3 del D.Lgs. N° 50/2016” Approvato a maggioranza NN Mancanza assoluta di riferimenti illustrativi e dispositivi di pur delicata materia riguardanti “manutenzione” degli immobili scolastici ricadenti nella VI Municipalità.

Anche qui mancanza delle motivazioni qualificanti e/o obiezioni motivanti  l’approvazione di maggioranza e le indicazioni dei voti nominativi favorevoli, contrari e/o astenuti.

5) Varie ed eventuali. Svolto dibattito NN Vedasi commento al Consiglio del 02.08.2016.
Nota: Alla seduta partecipa la scolaresca del “C.D. 57° S.Giovanni Bosco” di Via A.C.De Meis,19 -quartiere Ponticelli. Si ritiene utile la partecipazione occasionale di rappresentative studentesche in particolare di Istituti superiori professionali e liceali, mirate alla conoscenza delle attività gestionali civiche-politiche ed amministrative locali.
16.12.2016 1) Risposta orale all’interrogazione del M5S relativa alla nota del 25/11/2016 “Commissione Ordine Pubblico, Sicurezza e Sanità Interpellanza orale in ordine alla Sicurezza urbana”; Risposto NN Non sono riportati i pertinenti documenti :

a) interrogazione (scritta ?) del M5S, con quale testo? ;

b) Testo della “Nota” richiamata dagli interroganti

c) Testo della risposta,

d) eventuali interventi sul tema.

2) Approvazione verbale seduta del 10/11/2016. Approvato NN Vedasi commento al Consiglio del 14.10.2016.
3) Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione ordinaria, per gli anni 2017/2018, delle strade, piazze, viali e loro pertinenze, nell’ambito del territorio della Municipalità 6” (Lotto 1: Barra- San Giovanni a Teduccio; Lotto 2: Ponticelli) da affidare mediante Accordo-Quadro, ai sensi dell’art. 54 c. 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Autorizzazione al Dirigente del S.A.T., ad effettuare la prenotazione di spesa, per i lavori di “Manutenzione ordinaria, per gli anni 2017/2018, delle strade, piazze, viali e loro pertinenze, nell’ambito del territorio della Municipalità 6” sul Bilancio Pluriennale di previs. 2016/2018-annualità 2017 e 2018 per l’importo di € 343.081,75. Approvato delibera a maggioranza NN Non è riportato:

– il testo del “Progetto biennale” richiamato e la relativa “origine della stesura documentale ed allegati eventuali e pertinenti motivazioni determinanti la scelta” ”

– La individuazione della sussistenza di specifiche motivazioni di riferimento all’ “Accordo-Quadro”..

– Eventuale indirizzo-criterio-direttiva per il “Dirigente SAT circa la effettuazione di prenotazione di singole spese per complessivi €.343.081,75.

Manca pubblicizzazione ed illustrazione del “documento approvato” e apporto nominativo di voti favorevoli, contrari astenuti

4)Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione ordinaria, per gli anni 2017 e 2018 , degli impianti elevatori installati presso gli edifici di proprietà comunale ricadenti nell’ambito della Municipalità 6”, da attuare mediante accordo-quadro, ai sensi dell’art. 54 c. 3 del D.L.gs. n. 50/2016.Autorizzazione al dirigente del Servizio Attività Tecniche ad effettuare la prenotazione di spesa sul Bilancio Pluriennale di previsione 2016/2018-annualità 2017 e 2018, per l’importo complessivo di € 62.958,00. Approvato delibera a maggioranza NN Non è riportato:

– il testo del “Progetto esecutivo indicato in O.d.G.

– Non risulta eventuale studio ed analisi a monte in pertinente Commissione  di Municipalità ed eventuale “documento propositivo e possibile documentazione ad hoc”.

– Manca indicazione di eventuale documento di indirizzo-criterio-direttiva per il “Dirigente del Servizio Attività Tecniche” in O.d.G per la spesa in “Bilancio pluriennale”.

Manca pubblicizzazione ed illustrazione del “documento approvato” e apporto nominativo di voti favorevoli, contrari astenuti.

5) “Autorizzazione al dirigente del Servizio Attività Amministrative ad effettuare la prenotazione di spesa sull’intervento 1.04.05.03 (cap.145000/6) del Bilancio Pluriennale di Previsione 2016/2018 – Annualità 2017 per l’importo di € 130.000,00 necessaria per consentire la stipula delle convenzioni con le istituzioni scolastiche per la realizzazione del servizio di refezione scolastica nel territorio della Municipalità 6 per l’anno scolastico 2016/2017”. Approvato delibera a maggioranza NN Non risulta eventuale studio ed analisi a monte in pertinente Commissione  di Municipalità ed eventuale “documento propositivo e possibile documentazione ad hoc”.

– Manca indicazione di eventuale documento di indirizzo-criterio-direttiva per il “Dirigente del Servizio Attività Tecniche” in O.d.G per la spesa in “Bilancio pluriennale”.

Manca pubblicizzazione ed illustrazione del “documento approvato” e apporto nominativo di voti favorevoli, contrari astenuti.

6) Approvazione dello schema di “Regolamento di utilizzo dei locali della Municipalità 6”. Rinviato NN IN ATTESA DI EFFETTUAZIONE
7) Varie ed eventuali. Svolto dibattito Vedasi commento al Consiglio del 02.08.2016
13.01.2017 1) Approvazione verbale seduta del 16/12/2016 . IN ATTESA DI EFFETTUAZIONE
2) Approvazione della proposta di deliberazione n. 6 del 21/12/2016 del S.A.A. della Municipalità 6 -Approvazione del Piano di Intervento- Utilizzo delle economie del primo riparto per la prosecuzione dei Servizi di Cura per l’Infanzia nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. IN ATTESA DI EFFETTUAZIONE
3) Espressione parere ai sensi dell’art. 32,comma 3, del Regolamento delle Municipalità la delibera di G.C. n. 618 del 20.10.2016 di proposta al Consiglio avente ad oggetto “Integrazione dell’art. 3 “Finalità” dello Statuto comunale con il comma 4,con il quale si riconosce alla Città di Napoli il ruolo di Città di Pace”. IN ATTESA DI EFFETTUAZIONE
4) Approvazione della proposta di deliberazione n. 06 del 12/12/2016 di Direzione della Municipalità 6 di “Regolamento di utilizzo dei locali della Municipalità 6”. IN ATTESA DI EFFETTUAZIONE
5) Varie ed eventuali. IN ATTESA DI EFFETTUAZIONE

Gerardo Nigro – 12 01 20117

Rispondi