Napoli.Al Comune parte ufficialmente la nuova consiliatura quinquennale.
Il Sindaco Luigi De Magistris convoca il Consiglio Comunale di Napoli per lunedì 18 luglio 2016.
E’ la prima consiliatura con i nuovi rappresentanti eletti a giugno con le “Amministrative 2016”. L’assembla consiliare avrà luogo con inizio alle ore 11.00, come da tradizione, nella “Sala dei Baroni” del Maschio Angioino.
I “Preliminari” di rito.
Il consigliere anziano Gabriele Mundo presiederà la seduta.
Il primo atto sarà l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri eletti. Quindi si procederà alla elezione del “Presidente” e di “due Vice presidenti” del Consiglio comunale stesso.
Farà seguito la comunicazione da parte dei singoli consiglieri circa la propria appartenenza ai vari “gruppi consiliari”.
Riportiamo qui di seguito i “Gruppi” e i rispettivi eletti come dalle Liste elettorali di provenienza, per un totale di 40 Consiglieri:
Lista “De Magistris sindaco” – 10 consiglieri: Gabriele Mundo, Fulvio Frezza, Manuela Mirra, Elpidio Capasso, Carmine Sgambati, Gaetano Simeone, Francesco Vernetti, Gaetano Troncone, Laura Bismuto, Luigi Zimbaldi.
Lista “Dema” – 5 consiglieri: Alessandra Clemente, Eleonora De Majo, Rosario Andreozzi, Claudio Cecere, Salvatore Pace.
Lista “Napoli in Comune a sinistra” – 4 consiglieri: : Ciro Borriello, Alessandro Fucito, Mario Coppeto, Elena Coccia.
Lista “La Città con De Magistris” – 2 consiglieri: David Lebro, Roberta Giova.
Lista “Federazione dei verdi” – 2 consiglieri: Stefano Buono, Marco Gaudini.
Lista “Ce simme sfasteriati” – 1 consigliere: Maria Caniglia.
Lista “Partito Democratico” – 6 consiglieri: Valeria Valente, Salvatore Madonna, Aniello Esposito, Alessia Quaglietta, Federico Arienzo, Anna Ulleto.
Lista “Movimento 5 stelle” – 2 consiglieri: Matteo Brambilla, Francesca Lucia Menna.
Lista “Prima Napoli” -3 consiglieri: Gianni Lettieri, Marco Nonno, Ciro Langella.
Lista “Forza Italia” – 3 consiglieri: Mara Carfagna, Salvatore Guangi, Stanislao Lanzotti.
Lista “Napoli popolare” – 1 Consigliere: Domenico Palmieri.
Lista “Napoli capitale” – 1 Consigliere: Andrea Santoro.
Il giuramento del Sindaco, ufficializzazione della Giunta e la presentazione del Programma.
L’Assemblea consiliare seguirà con il rito del Giuramento del Sindaco Luigi De Magistris, che darà la sua comunicazione all’Aula della “composizione della Giunta” e farà la presentazione del Programma.
L’Assemblea consiliare concluderà i propri lavori all’ o,d,g. con la “Elezione della Commissione Elettorale Comunale” .
Il nostro augurio di proficuo e sereno lavoro allo intero Consiglio Comunale.
A chiusura del presente report, da cittadini attivi, “Napoliestinmovimento.it” formula il proprio augurio al Sindaco, alla Giunta, a tutti i Consiglieri eletti, ai funzionari della “macchina comunale” . “Che tutti insieme sappiano utilizzare l’intero quinquennio proficuamente con appropriate iniziative e adeguato impegno, capaci di rendere la città intera più vivibile in un clima di serenità e benessere. Tanto in sintonia con la bellezza e la intrinseca ricchezza del territorio e la migliore tradizione socio-culturale del popolo, pur nelle diverse catalogazioni economiche che lo compongono.”
Nella nostra peculiare caratterizzazione razionale continueremo ad osservare, pur dal nostro limitato personale osservatorio, quanto accadrà intorno a noi, per compiacerci su quanto di positivo verrà fatto e si riverserà sul nostro territorio. Proveremo a non astenerci da nostre rimostranze, allorché venissimo a conoscenza di atti sprovveduti e dannosi al nostro contesto socio-ambientale cittadino ed in particolare di Napoli-Est.
Tanto anche in correlazione alla’attività delle Municipalità territoriali. In particolare la “Napoli VI”, anche essa rinnovata con le elezioni del 5 giugno 2016 e, a tutto oggi 17 luglio incomprensibilmente non ancora insediatasi.
Napoli est 17 luglio 2016 – Nigro Gerardo